Östringen-Budrio: 20 anni di amicizia musicale
Torna a Budrio la Big Band di Östringen. Lo scambio prosegue regolarmente ormai da oltre 20 anni con la nostra Banda Giovanile Città di Budrio che più volte è stata ospite in Germania in passato.
Gli amici tedeschi si fermeranno dal 30/08 al 06/09 2023: si tratta di circa venticinque musicisti, ai quali si aggiungeranno altrettanti accompagnatori.
La Big Band della scuola comunale di Musica e Arte di Östringen è un’orchestra Swing / latina e il genere rock / pop. La formazione si costituisce di una sezione fiati completa, sezione ritmica e voce: è nata nel 1996 e si è esibita principalmente nelle località della regione di Karlsruhe, Germania.
Sapientemente diretta dal maestro Marco Vincenzi, sassofonista e improvvisatore, la band sfoggia un repertorio completo muovendosi senza problemi dai classici jazz a brani famosi dei giorni nostri e di grande successo. Si tratta di un programma importante, nel quale il diletto dell’ascolto di musiche bellissime ottimamente eseguite, si unisce ad un fatto culturale di promozione e diffusione della musica del nostro tempo.
Nella sua permanenza, la big band suonerà in diverse occasioni private e pubbliche a Granarolo, San Lazzaro Cervia, Bologna, Dugliolo e, naturalmente, a Budrio capoluogo.
Ecco il programma degli appuntamenti che ci riguardano più da vicino:
- Giovedì 31 agosto –> Incontro con la Sindaca e le istituzioni locali
- Domenica 3 settembre ore 18:30 –> Concerto alla festa di San Gregorio Magno a Dugliolo (chiesa)
- Lunedì 4 settembre ore 20:30 –> Concerto alla Festa de L’Unità di Bologna, Parco Nord (piazza della festa)
- Mercoledì 5 settembre ore 20:30 –> Concerto in Piazza Antonio da Budrio, Budrio centro