“Levare l’ancora” progetti, obiettivi e risultati per Budrio

Nella seduta del consiglio comunale del 25 luglio la Sindaca Badiali ha presentato la ricognizione sullo stato di attuazione degli obiettivi di mandato al primo semestre 2024.

È un documento molto importante, poiché mette nero su bianco la mole di attività su cui sono al lavoro questa amministrazione e gli uffici comunali.

Per farti un’idea puoi leggere il documento cliccando sul link di seguito, inoltre saranno a breve pubblicati approfondimenti sulle singole tematiche!

Primo semestre 2024

La ricognizione è stata votata favorevolmente dal consiglio, ecco il commento della capogruppo Donati.

Abbiamo ascoltato con attenzione la relazione delle Sindaca che ringrazio.

Sono riconoscibili i tratti distintivi di questo mandato amministrativo per la mole di azioni e lavori in tutti i settori.

I lavori sulle opere PNRR stanno procedendo secondo i termini fissati, due sono le strutture già riaperte a soli due anni dall’avvio degli iter e procedure di avvio.

Mole di lavoro che sottende un iter di impegno di tecnici e giunta lungo, impegnativo e complesso per la valutazione complessiva; pertanto l’aver rispettato i tempi senza alcun intoppo in tutte le fasi, dal progetto alla realizzazione al collaudo dà conto delle competenze e dell’impegno profuso. Non per nulla scontato.

Voglio ricordare che il processo edilizio di un’opera pubblica è distinto da una serie successive di fasi con verifiche e approfondimenti tecnici progressivi di cui la progettazione è solo la fase iniziale, si deve ricordare anche il progetto di fattibilità tecnica e economica, il progetto definitivo e il progetto esecutivo. Questa approfondita progettazione è volta ad assicurare fra tanti altri aspetti, il risparmio ed efficientamento energetico nella realizzazione e nella vita delle opere nonché il ciclo di vita e delle stesse.

L’ampliamento del Palamarani sarà completato a fine dicembre, per la nuova palestra, dopo la rimozione della vecchia struttura fatiscente, sono in corso i lavori di costruzione.

E’ lungo l’elenco dei lavori pubblici attuati e ancora in programma, lavori che come dicevo hanno comportato un lavoro consistente e incessante degli uffici preposti che ringraziamo.

Si è agito in primis  per  la sicurezza delle strutture scolastiche, per  garantire la sicurezza degli impianti, per investire sulla riqualificazione energetica e sul decoro e ripristino funzionale di strutture pubbliche.

I lavori futuri riguardano la nuova palestra, il miglioramento sismico di Villa Rusconi e la torre dell’orologio, la riqualificazione del teatro e piazza Filopanti.

Sullo sviluppo delle comunità energetiche, siamo già in fase attuativa.

Sono 6 gli interventi rilevanti sugli edifici scolastici e 43 i ripristini da parte del servizio manutenzioni.

Abbiamo un importante patrimonio pubblico, un territorio vasto che richiede manutenzioni, interventi, che molto spesso sono stati trascurati e che in molti casi richiedono anche interventi urgenti. Patrimonio pubblico luogo di servizi, scuole, strutture sportive a grande valenza sociale Un territorio molto vasto che è fatto anche di problemi di viabilità strade, verde. Con le innumerevoli priorità cui far fronte.

La consistenza e la tipologia dei lavori fatti dà la dimensione degli interventi, di cui si è data ampia informazione con semplicità di esposizione e trasparenza sulle fonti di finanziamento e tempi dei lavori.

Viviamo tempi di cambiamenti demografici che sono anche sociali economici con nuove domande  da parte dei cittadini. Penso alle nuove famiglie, alla diverse condizioni lavorative che colpiscono in particolar modo donne (che hanno maggior problemi sulla conciliazione di tempi di lavoro con la famiglia per la cura dei  bambini e anziani) e giovani. E questo richiede anche una certa flessibilità nel progettare e a volte inventarsi le soluzioni, per quel che può fare un Comune, in particolar modo sulla collaborazione con le strutture scolastiche. E quindi si impone anche la capacità di entrare sempre più nel merito nella lettura dei bisogni e del funzionamento dei servizi.

Reperimento risorse, questa amministrazione si distingue anche per questo, nel partecipare a molti bandi con capacità poi di portarsi a finanziamenti per progetti e interventi: come fatto per teatro, piazza Filopanti, comunità energetiche, abbattimento barriere architettoniche…

Il comune ha svolto un ruolo guida nel produrre eventi, come il programma culturale estivo, un unico progetto prolungato nel tempo in collaborazione anche con le associazioni e le attività economiche, diffuse su tutto il territorio comunale. Con l’attenzione a tutto il territorio e quindi anche le frazioni, con l’utilizzo di tante strutture pubbliche e private. Programma ricco con un’offerta ampia e differenziata per tipologia degli eventi culturali con proposte per tutte le fasce di età, penso all’offerta di spettacoli per i bambini. Eventi che hanno tanta partecipazione con un impatto positivo sul tessuto economico e la promozione territoriale dando visibilità e immagine positiva.

Apriti Budrio non sono parole vuote, la ripresa di relazioni con le tante istanze del nostro territorio, economiche associazionismo culturale sportivo del terzo settore.