È compito fondamentale delle istituzioni sostenere noi donne nel delicato percorso che ci porta a diventare mamme e poi nei primi mesi di vita dei nostri figli – ha dichiarato la Sindaca di Budrio Debora Badiali. Per questo mi sono interessata alla riattivazione di servizi come i corsi di gruppo pre e post-parto, insieme all’individuazione con Asl di una sede adeguata, più accogliente che in passato.
C’è il contributo di Sfera che ha devoluto per questo il contributo solidale del Natale della Farmacia Comunale di Budrio. E ci sono gli spazi accoglienti del Centro sociale La Magnolia per la ripresa, in questo 2023, dei corsi di accompagnamento alla nascita e di sostegno alle neo mamme, realizzati dalle ostetriche del Consultorio Familiare Asl. Gli argomenti sono molti, tra cui i cambiamenti in gravidanza, la gestione del dolore, il travaglio e il parto, l’allattamento, il puerperio, il rientro a casa.
E dal 29 marzo ripartirà anche lo Spazio Mamma, ovvero “un servizio di accompagnamento e sostegno da parte delle ostetriche alle neo-mamme sui temi dell’allattamento, dell’accudimento del neonato, delle vaccinazioni e tanto altro. In questo spazio possono accedere mamme con bambini da 0 a 6 mesi, senza necessità di prenotazione”.
L’interruzione forzata dovuta alla pandemia ha permesso di riorganizzare i progetti e di trovare una sede nuova e molto grande, per poter riprendere entrambi i servizi. È avvenuto grazie alla collaborazione tra Azienda USL di Bologna e il Comune di Budrio che ha messo a disposizione la sala del Centro Sociale “La Magnolia”.
Ne ha parlato anche il Resto del Carlino: