Fossano, Ecowater e chiosco: buone notizie dall’assemblea di Prunaro
Si è tenuta giovedì 19 gennaio l’assemblea pubblica indetta dal Comune nella frazione di Prunaro. I temi in ordine del giorno erano l’ex area Ecowater e la gestione futura del canale Fossano.
Presente la sindaca con la Giunta comunale, insieme ai tecnici comunali competenti, sono stati esposti anche altri temi, come il bando che sarà pubblicato per la gestione del chiosco in via Loris Fortuna e la futura installazione di telecamere in frazione.
Ma partiamo dal canale Fossano.
Dice la sindaca in un suo post:
dopo anni, abbiamo ripreso in mano il dossier chiudendo una vicenda che si trascinava da troppo tempo. Impropriamente il canale è sempre stato di proprietà del Comune di Budrio, anche nel tratto fuori dal nostro territorio. Ora passa di proprietà alla Regione e giustamente sarà gestito dalla Bonifica Renana che ha competenze e strumenti in questo ambito. L’operazione era quasi conclusa nel 2017 e ora è stata portata a termine.
E prosegue riguardo al sito ex-Ecowater:
sono finalmente iniziate le attività per il ripristino ambientale dell’impianto dismesso. Il 22 dicembre il Comune ha affidato a una società specializzata il servizio di progettazione della rimozione dei rifiuti pericolosi e della bonifica del sito. È il primo passo dell’attività finanziata dal PNRR, che si concluderà entro il primo trimestre 2026, ma che già da quest’anno eliminerà le situazioni più a rischio all’interno dell’area.
Sul futuro del chiosco presente nell’area verde di via Loris Fortuna, oggetto in questi anni di vari tentativi di bandi e operazioni di riqualificazioni tutti andati falliti, la notizia è che «nel 2023 uscirà il bando per l’assegnazione della gestione a un privato, dopo alcune manifestazione di interesse che ci sono sembrate serie».
Si sta poi lavorando sulle telecamere per arrivare entro il 2023 a installarne diverse a Prunaro «per una maggiore sicurezza e un’efficace deterrenza soprattutto contro i furti e le truffe».