Tre fondi per il sostegno alle persone in questo momento difficile per i bilanci familiari
18 novembre 2022
Importanti opportunità per accedere a contributi economici in tre diversi ambiti della vita famigliare che riguarda molti cittadini del nostro territorio:
-
accesso alle CRA di anziani non autosufficienti (clicca qui)
-
spese sostenute per assistenti familiari (clicca qui)
-
utenze domestiche anno 2022 (clicca qui)
Il primo è un contributo economico, una tantum, a sostegno delle famiglie che hanno un anziano non autosufficiente inserito nella graduatoria unica del Distretto Pianura Est per l’accesso alle Case Residenza Anziani (CRA) e collocato in una struttura residenziale accreditata/autorizzata al funzionamento. Scade il 23 dicembre 2022.
Anche il secondo è un contributo economico una tantum, in questo caso a sostegno delle famiglie che hanno attivato autonomamente un percorso assistenziale con Assistente Familiare a sostegno di persone anziane o disabili adulte. Scade il 23 dicembre 2022.
I terzo riguarda l’assegnazione di contributi per la copertura (parziale o totale) delle spese sostenute nel corso dell’anno 2022 per il pagamento delle utenze domestiche di gas, riscaldamento, energia elettrica, acqua. L’accesso alla graduatoria è previsto sotto un certo livello di Isee e il contributo non è cumulabile con altri contributi ricevuti dai Servizi Sociali Territoriali per il pagamento delle stesse. L’importo può arrivare a un massimo di € 1.200. Scade il 30 dicembre 2022.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]